Skip to main content

Conflitti nelle persone, nelle relazione, nella comunità e riverberi psicopatologici

BORMIO, 9 - 12 APRILE 2026 

Razionale del congresso

Il conflitto è sempre stato un elemento cruciale nella ricerca e nella clinica psichiatrica sia come elemento eziologico che come fattore di progressione dei disturbi psichiatrici. 

Dalle letture psicanalitiche alle moderne teorizzazioni dei disturbi da stress il conflitto ha assunto un ruolo di disequilibrio capace di riverberare sull'individuo vulnerabile con un effetto traumatico origine di patologia. 

E' indiscutibile che l'epoca in cui viviamo stia ripresentando il conflitto come elemento di frattura degli equilibri esistenti al centro di processi storici. Il fenomeno della guerra e la sua prossimità è elemento cruciale della sospensione degli equilibri che hanno caratterizzato il mondo al termine del secondo conflitto mondiale. In nuovo equilibrio mondiale, definito da alcuni il nuovo disequilibrio, fa emergere il tema della guerra come elemento motore di patologia psichiatrica, non come fattore sconosciuto ma con intensità e diffusione a cui non eravamo abituati. 

Durante il convegno verranno affrontate le traiettorie psicopatologiche e biologiche che uniscono il trauma all'espressione della malattia mentale. 

Così le patologie in cui il trauma secondario al conflitto esercita un profondo e riconosciuto fattore eziologico come per i soggetti migranti e le persone vittime di violenza ed incidenti. Il conflitto verrà affrontato anche nelle forme 

in cui si esprime come traiettoria nei percorsi di cura nel tentativo di passare dai trattamenti senza consenso all'aderenza piena al percorso riabilitativo. 

Verrà poi affrontato il tema dell'aggressività come fonte di conflitto sia nel contesto di cura che in quello familiare. 

Il conflitto verrà poi affrontato anche nella sua componente intrapsichica come fattore di progressione della malattia ma anche di crescita personale e di guarigione. 

Patologie come Schizofrenia, Disturbo Bipolare, Depressione, Disturbi di Personalità e Disturbi da Stress verranno affrontate nella dimensione del conflitto nel percorso di cura e nel contesto familiare e sociale di vita del soggetto. 

La visione del conflitto troverà infine una lettura nel contesto sociale di comunità in cui la malattia mentale trova un equilibrio in contrasto con le abitudini, i pregiudizi e le paure che essa è ancora in grado di suscitare. 

SCARICA IL PROGRAMMA PRELIMINARE

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE